“Orvieto Contro il Cancro” nasce nel 1996 per iniziativa di un gruppo di persone che hanno voluto condividere e mettere a disposizione degli altri le proprie esperienze, anche le più dolorose, per contribuire – con servizi e progetti puntualmente realizzati – a superare alcune criticità incontrate dai pazienti e dalle loro famiglie durante le diverse fasi delle malattie tumorali.
Piccole cose, ma anche iniziative significative, realizzate soprattutto per offrire certezze a quanti, in un dato momento della propria vita, si trovano a dover convivere con la realtà di una malattia tumorale ed hanno bisogno di precisi punti di riferimento.
In questi anni O.C.C. ha attivato alcuni progetti innovativi per la nostra realtà locale, ai quali corrispondono altrettanti servizi offerti ai pazienti, ai familiari e a quanti desiderino impegnarsi come volontari. Via via sono nati e si sono sviluppati il Servizio di Trasporto dei pazienti oncologici ai centri di radioterapia dell’Umbria (1999), la Scuola di Formazione Permanente dei Volontari (2001) ed il Servizio di Psico-oncologia presso il Day Hospital Oncologico (2003).
L’Associazione promuove inoltre, in collaborazione con l’AUSL e le Istituzioni locali, concrete iniziative di sensibilizzazione e di educazione sanitaria rivolte alla popolazione e alle scuole, e campagne finalizzate alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie tumorali.
Tutto questo impegno necessita anche del tuo contributo personale.
Se hai avuto la pazienza di leggere queste brevi note, pensa che basta impegnare una piccola parte del proprio tempo libero per realizzare qualcosa di veramente utile per gli altri e anche per se stessi.
Ti aspettiamo!