L’Associazione di Volontariato “Orvieto Contro il Cancro” aderisce alla 21esima Giornata Mondiale contro il Cancro in programma per giovedì 4 febbraio volta a sensibilizzare e mobilitare la comunità internazionale nella ricerca e nella prevenzione di una malattia che nel 2020, in Italia, ha registrato una riduzione dei tassi di mortalità del 6% nella popolazione maschile e del 4,2% in quella femminile.
Secondo i dati del Rapporto Aiom-Airtum, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi ha raggiunto il 63% nelle donne e il 54% negli uomini. Tutti questi miglioramenti sono legati ai progressi in campo diagnostico terapeutico e di prevenzione, ma anche al continuo aumento del grado di informazione che viene fornita ai cittadini e, quindi, al loro maggiore grado di consapevolezza.
Nell’attuale fase emergenziale dettata dal Covid-19, il World Cancer Day promosso dall’Unione Internazionale contro il Cancro e sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, assume un significato ancora più forte. Non devono venir meno una presa di coscienza e un’attenzione, da tradursi in attività sul campo anche per le altre malattie.
In questo contesto è fondamentale rafforzare la medicina territoriale. L’impegno di “Orvieto Contro il Cancro” è quello di fare in modo di continuare a mantenere attivi i servizi istituiti in favore dei pazienti oncologici e delle famiglie.