L’Associazione “Orvieto Contro il Cancro” è stata premiata giovedì 6 dicembre nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto con l’Attestato di Benemerenza dalla Sezione di Orvieto dell’Università Popolare della Tuscia e l’Associazione “Pier Luigi Leoni”.

Il Premio viene consegnato a persone, associazioni, enti del comprensorio orvietano che si sono contraddistinti nel campo della solidarietà umana, del lavoro, dell’esempio di vita quotidiana, del sociale “per riempire il vuoto troppo spesso lasciato dalle istituzioni e dalle varie formazioni sociali“.

Un riconoscimento simbolico a quelle piccole, grandi azioni che si compiono ogni giorno, con generosità e dedizione verso gli altri, con spirito di servizio e solidarietà e, possibilmente, con il sorriso.

Questa la motivazione:

“Orvieto Contro il Cancro Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 1996 ad opera di un gruppo di cittadini orvietani con l’intento di fornire servizi e realizzare progetti a favore dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, avvalendosi anche delle proprie personali esperienze. In oltre 20 anni di attività ha sviluppato una notevole mole di iniziative e nei diversi aspetti che interessano questa complessa e diffusa malattia: dall’assistenza ospedaliera e psicologica al trasporto dei pazienti, dalla formazione permanente dei volontari all’assistenza domiciliare e cure palliative, dalla sensibilizzazione per una adeguata educazione alla conoscenza della malattia alle campagne per la prevenzione e la diagnosi precoce. Tutte iniziative condotte in collaborazione con le istituzioni ed altri soggetti nella convinzione che il cancro si combatte con più efficacia in una comunità consapevole e coesa. Con queste motivazioni conferiamo l’Attestato di Benemerenza 2018 alla signora Aura Cintio, Presidente dell’Associazione Orvieto Contro il Cancro e per suo tramite a tutti i volontari che ne garantiscono la preziosa opera”.